Lidl-Trek, Tim Torn Teutenberg passa alla formazione World Tour dal 2025: per lui un contratto biennale

Tim Torn Teutenberg sarà un nuovo corridore della formazione World Tour della Lidl-Trek. Il giovane tedesco, salito recentemente agli onori della cronaca per la sua ottima prestazione nell’omnium ai Giochi di Parigi (dove ha chiuso settimo), ha trascorso questa stagione nella squadra di sviluppo legata a quella americana, la Lidl-Trek Future Racing, e grazie alle sue eccellenti prestazioni, tra cui c’è da evidenziare la vittoria alla Parigi-Roubaix Espoirs, si è guadagnato un posto nel World Tour già a partire da gennaio 2025 con un contratto biennale.

“Il mio primo anno nella struttura della Lidl-Trek è stato molto bello e ricco di successi nella squadra di sviluppo – spiega il 22enne – Ci siamo divertiti e tutti ci sentiamo parte della squadra. Sono davvero eccitato all’idea di fare il salto, credo che tutti quelli che corrono a questi livelli sognino di diventare corridori di livello World Tour, quindi sono pronto per i miei prossimi due anni”.

Nonostante i risultati di livello nelle corse under 23 il passaggio tra i pro può essere un ostacolo non semplice da superare, ma il nativo di Mettmann è consapevole che servirà tempo e lavoro, ed è pronto a metterci tutto l’impegno, e la pazienza, che serviranno. “In questa stagione ho imparato che è utile essere pazienti, e che alcune cose richiedono tempo. – prosegue il classe 2002 – Probabilmente avrò bisogno di tempo anche per adattarmi al livello del World Tour, ma spero di arrivare a quel livello ad un certo punto, però devo essere paziente e affrontare le cose passo dopo passo. Spero di imparare molto dai miei compagni, un corridore molto forte e intelligente da cui posso imparare è Mads Pedersen. Se dovessi riuscire a continuare il mio percorso come quello di adesso sarebbe bello, ma non mi aspetto che sia facile. Per prima cosa voglio partire con il piede giusto”.

Il passaggio di Teutenberg rappresenta un momento molto importante per la formazione statunitense, dato che si tratta del primo corridore che si trasferisce dalla squadra di sviluppo a quella World Tour: “È speciale che sia Tim ad essere il primo corridore che passa dalla squadra di sviluppo al World Tour – sottolinea Markel Irizar, manager della Lidl-Trek Future Racing – Lo abbiamo seguito da quando era un junior, ha partecipato ai nostri training camp quando era under 23 e poi lo abbiamo tenuto d’occhio anche quando era alla Leopard. Quest’anno nella squadra di sviluppo ha fatto molti passi avanti e ora vederlo passare nel World Tour sarà speciale perché sarà il culmine di un lavoro di quattro anni“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio